ESTRADIZIONE FOR DUMMIES

estradizione for Dummies

estradizione for Dummies

Blog Article



Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Timing may differ widely from scenario to case, but the typical extradition involving The us can take more than a year from request to surrender. Some have taken much more than a dozen many years, while many circumstances are closed with out a fugitive’s seize.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Ha il cancro ma l'ospedale continua a spostare le visite: 66enne di Rovigo costretta a curarsi in clinica privata

L'estradizione non avviene però in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben specific. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato navigate to this guy richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Gli Stati hanno l’obbligo di assicurare che ogni soggetto estradato discover this info here sia detenuto in condizioni tali da rispettare la sua dignità, e che le modalità di esecuzione della pena non gli causino angosce e afflizioni di una intensità superiore l’inevitabile livello di sofferenze inerente la detenzione; l’Avvocato penalista specializzato in estradizione ovviamente è il maggior garante di tale esigenza.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

La fase amministrativa del procedimento di estradizione per l’estero si apre a seguito del consenso dell’estradando, ovvero a seguito del provvedimento giurisdizionale favorevole all’estradizione.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto for every i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, for every i quali si procede he has a good point all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Report this page